Non è sempre facile spiegare concetti teorici, anche se sonodi fatto, caratterizzati da una certa ovvietà. E’ il caso dei vincoli che una struttura di relazioni che, piano piano, crescerà, a imporci di tener conto dell’ordine in cui inseriamo elementi (dati) in tabella.
Nel tutorial che ho preparato ho mostrato, con qualche difficoltà, come affrontare il problema sia dal punto di vista progettuale che da quello più semplicemente pratico.
Nei casi più semplici, infatti, se nel popolamento di una determinata tabella abbiamo bisogno di associare un dato contenuto in un’altra tabelle, questo dato da associare dovrebbe già essere presente.
Questa situazione si presenta spessissimo e bisogna in qualche modo gestirla, tenendo sempre in considerazione che in una configurazione standard, Access presenta tabelle, query e liste nella forma d’istantanea, di snapshot. L’aggiornamento di una tabella collegata non si ripercuote immediatamente sulla vista da noi aperta PRIMA che il dato nella tabella collegata venisse aggiornato.
Questa considerazione fa il paio col fatto che spesso Access viene utilizzato in un ambiente multiutente dove alcune tabelle condivise possono essere aggiornate da altri utenti e possono facilmente essere generati conflitti.
Tutto questo va gestito con attenzione. In questo tutorial “getto le basi” per venire a capo di queste semplici considerazioni e suggerisco il modo per aggiornare (già in tabella) un elenco al volo, mostro come aggiornare una tabella dipendente e suggerisco anche di prendere in considerazione la possibilità di posticipare l’aggiornamento delle tabelle ad uno specifico evento, per esempio un controllo sui dati o semplicemente un evento del tipo “salva”, assegnato a un pulsante.
Per fare questo ho dovuto anticipare, in una forma estremamente semplice, il concetto di form (finestra). Buona visione.
[mx_youtuber type="video" id="yvhc98H6WMI"]