E’ ovviamente la continuazione ideale dei tutorial precedenti. Sollecitato anche dalle vostre richieste ho cercato di puntualizzare alcune operazioni relativamente rare ma importanti. Quando costruiamo database, infatti, non di rado abbiamo bisogno di confrontarci con file/tabella di diverso tipo e struttura e anche di diverse dimensioni.
In questo tutorial spiego come importare un file di testo contenente le città del mondo di dimensioni (se non mi sbaglio) di più di 100.000 abitanti (il file lo trovate qui). Approfittando di questa operazione/esercizio ho pensato di farvi sperimentare una procedura di accodamento svolta da una semplice query per importare in una nuova tabella la definizione di continente/provincia-time zone che accompagna, nella tabella originale, ogni singola città.
Questo nuovo esercizio è funzionale alla spiegazione di una condizione rara ma comunque possibile: Le combo-box hanno un limite, elevato ma presente, di record da “presentare”. Nel caso di tabelle di 10.000 e più record questo limite viene facilmente superato, conducendo all’impossibilità della rappresentazione di tutti i record.
Dunque spiego come filtrare con semplicità il contenuto di una tabella in un lookup della combobox in modo tale da limitare i record presentati al contenente/time zone desiderato. insomma, ecco il video.
Buona visione!
[mx_youtuber type="video" id="yTGi3zgtkZE"]